Grafologa - Psicologa Psicoterapeuta

Dottoressa Francesca Ruiz

Sito: http://www.francescaruiz.it

Grafologo - Psicologo Psicoterapeuta Familiare e Sistemico Relazionale

iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio con n° 6539 del 10/04/1996

 riceve per appuntamento a Roma e a Napoli

 

Profili Grafologici Personalizzati: di Personalità, di Orientamento Professionale e Scolastico e di Affinità di Coppia

 

 

Grafologia, Grafologa, Grafologo, Profilo Grafologico, Profili Grafologici, Roma, Napoli, Corrispondenza

 

Grafologia

"... segni dritti come aghi pendenti... punti tondi come gocce di rugiada, segni inclinati come uccelli che prendono il volo, caratteri pesanti come nubi spesse, leggeri come ali di cicala... fenici che danzano serpenti che strisciano..."

(da un trattato cinese di calligrafia della dinastia Tang)

 

 

Cos'é la Grafologia

        La grafologia è lo studio della personalità, del comportamento e della psicologia del profondo, esaminati attraverso la produzione grafica del soggetto ed in particolare attraverso la sua scrittura, la quale è rappresentativa di tanti stili unici e individualizzati quanti sono gli esseri umani che producono. La scrittura dopo l’apprendimento è tracciata con gesti quasi del tutto automatizzati e quindi le sue leggi non vanno ricercate nell’ambito cosciente e razionale, ma in quello dell’inconscio. Il punto di forza della grafologia è quello di fotografare l’anima del soggetto, rintracciando nel tempo il percorso della sua vita, anche senza essere venuti a conoscenza diretta con l’interessato.
        Quindi l'analisi grafologica è in grado di far emergere sia gli aspetti già noti a chi scrive - com'egli appare a se stesso o come vuole o sa mostrarsi agli altri -, sia gli aspetti più profondi e sconosciuti della sua personalità. Esprime gli stati emotivi più vari, le attitudini, il tipo di intelligenza - strettamente legata alla maturazione affettiva -, le potenzialità e cioè la maggiore o minore capacità di attivare risorse per un eventuale miglioramento di sè; svela inoltre il flusso delle emozioni non controllate dalla volontà, mostrando l'età psicologica e non quella anagrafica. Attraverso il gesto grafico è possibile evidenziare i punti di cambiamento, le difficoltà del soggetto, i segnali d'allarme, e predisporre strategie di intervento.
        Il fatto che lo studio della scrittura non sia un metodo invasivo per il soggetto analizzato fa si che la grafologia sia uno strumento prezioso, e perciò particolarmente utile in casi delicati,quali quelli che riguardano l’età evolutiva e quella adolescenziale, poichè il grafologo non ha bisogno di interloquire con la persona, il bambino, l'adolescente; essi potranno essere esaminati senza che si debbano esporre o sottoporre a una indagine medica o a un colloquio.
        Attualmente la grafologia è diffusa, insegnata ed applicata in modo qualificato e scientifico in tutto il mondo.

 

 

A Chi Serve

A chi voglia conoscersi meglio per vivere meglio. A chi desidera comprendere le proprie difficoltà emotive e comportamentali. A chi vuole scegliere con più sicurezza un percorso di studi e/o professionale. A chi vuole comprendere le proprie potenzialità.

 

Profilo di Personalità

Nel profilo di personalità si valuta ad ampio raggio ciascun aspetto caratteriale e comportamentale dello scrivente. Si analizzano tutti i tratti relativi all'intelligenza, la volontà, le modalità relazionali, il temperamento, il sentimento e l'affettività del soggetto. Si individua, inoltre, l'eventuale introversione o estroversione della persona

 

Profilo per orientamento scolastico

Questo profilo ha come scopo quello di valutare le attitudini del soggetto per affrontare un determinato percorso di studi a lui idoneo. Si privilegia lo studio delle capacità cognitive del soggetto evidenziandone potenzialità e punti deboli. L'orientamento non avviene sulla base delle caratteristiche intellettive astrattamente considerate, ma sull'incastro con gli specifici interessi del soggetto, le sue aspettative e le reali motivazioni che sostengono le sue aspirazioni.

 

Profilo per l'orientamento professionale

Questo profilo serve a chi intende fare chiarezza sulla scelta professionale più idonea per se. Si valutano le attitudini operative e relazionali di un soggetto, caratterizzate da tendenze, interessi, intelligenza, carattere e abilità. La lettura dei segni grafici permette di valutare tutte queste modalità per orientare il soggetto verso scelte a lui più idonee in cui possa dare il meglio di sè.

 

Compatibilità di coppia

Quando due persone si incontrano per la prima volta, di solito si comportano al loro meglio. Solo dopo aver acquisito più familiarità l'una con l'altra, incominciano a rivelare la loro vera natura. Le persone hanno approcci alla vita molto diversi, che non sono sempre evidenti causando problemi, difficoltà o/e separazioni con l'andare avanti del rapporto. La grafologia evidenzia le affinità nell'ambito del rapporto sentimentale e mettendo in evidenza l'eventuali problematiche, in modo da poterle affrontare, correggerle con consapevolezza e per tempo.

 

Vai alla Pagina Principale del sito dello Psicologo Psicoterapeuta e Grafologo

http://www.francescaruiz.it